Officina Sedici. Periodico di diritto letteratura politica
Via Catraro 7, 34143 – Trieste (TS), Italia
ISSN 2531-520X

Responsabile editoriale
Fabio Corigliano

Comitato editoriale
Laura Cesaro, Fabio Corigliano, Maria Pina Fersini, Tommaso Gazzolo, Marco Gradi, Serena Minnella, Andrea Pinazzi, Ernesto Sferrazza Papa, Cornelia Stefan, Giangiacomo Vale.

Social media manager
Alessandro Cutrona

Il Periodico di diritto letteratura politica non è tenuto alla registrazione ai sensi dell’art. 7, co. 3, del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 dal momento che questo sito ed i suoi contenuti non costituiscono un “prodotto editoriale” ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62.

Gli Autori dei contributi presenti in questo sito non sono responsabili di quanto pubblicato dai lettori nei commenti agli stessi.

I diritti delle immagini che compaiono sul sito sono riservati ai legittimi possessori del copyright (che viene sempre indicato laddove possibile). Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si richiede ai legittimi possessori del copyright di segnalarlo tempestivamente all’indirizzo info@officinasedici.org.

Il collettivo Officina Sedici è nato il 5 febbraio 2016 – centenario della nascita del movimento Dada, fondato a Zurigo il 5 febbraio del 1916.

I fondatori del Laboratorio di diritto letteratura politica Officina Sedici sono Fabio Corigliano, Tommaso Gazzolo, Marco Gradi e Giangiacomo Vale.

Il Laboratorio così istituito si proponeva di indagare il rapporto tra Diritto, Politica, Filosofia, Antropologia e l’ambito delle “Humanities”, che comprende in senso lato ciò che riguarda l’espressione letteraria ed artistica.

A tal fine, a partire dall’idea di costituire una sorta di officina di studi, il collettivo che ne è nato si è proposto sin dalla fondazione, di aggregare studiosi interessati a sviluppare tali tematiche. Per questo motivo, l’atto di nascita del Laboratorio è stato determinato da un Manifesto, subito diffuso sulla pagina a tale scopo predisposta presso la piattaforma Academia.

Successivamente Officina Sedici è diventato una pagina facebook, e più tardi ancora sono stati attivati dei profili Instagram e Twitter, infine un gruppo LinkedIn.

Il 15 giugno 2016, in occasione del 98esimo anniversario della pubblicazione del Manifesto Bianco di Malevic, è stato inaugurato questo sito, il “Periodico di diritto letteratura e politica Officina Sedici”, che ha ricevuto il codice ISSN 2531-520X.

Il 18 gennaio 2017 è stata registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Trieste l’Associazione Officina Sedici Laboratorio di diritto letteratura politica, con sede in via Ciriaco Catraro, 7, 34143 – Trieste e CF. 90151910321. A questo link si può scaricare lo Statuto in formato pdf.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here